Vintage

Vintage

IL VINO

Prodotto da selezionate uve Sangiovese, dal colore rosso rubino intenso. Questo vino esprime il carattere di questa terra calda e al tempo stesso austera. I suoi sentori fruttati e speziati si legano in un nodo strettissimo che si scioglie fluido in ampi calici.

ABBINAMENTI CULINARI

Perfetto con un carrè di agnello profumato al rosmarino o in alternativa, se con maggiore maturità, vicino ad un piccione in coccio di terracotta con riduzione di aceto balsamico tradizionale.

ANNATA 2016

Classico millesimo di grande equilibrio che ha dato vita ad un Sangiovese di splendida bevibilità. Annata poco vigorosa, in cui la pianta grazie alla regolarità delle precipitazioni, ha continuato a vegetare anche durante il periodo estivo non perdendo di vista la concentrazione. Le escursioni termiche tra il giorno e la notte a ridosso della vendemmia hanno consentito il raggiungimento di una buona maturazione delle uve. Profondità nei vini senza perdere di vista dinamismo e carattere, qui emerge soprattutto l’aspetto più ammiccante di un’annata calda, frutto dolce una trama tannica sinuosa e risolta.

VIGNETI DEL TESORO

Questo vino nasce nelle zone di Massa di Vecchiazzano e Predappio, nella zona Doc di Predappio, da suoli di natura molto diversa tra loro. I vigneti godono di un clima mite per la vicina presenza del mare, le brezze costanti mitigano le calure estive e i rigori dell’inverno puliscono il cielo e tengono alto l’indice di insolazione. A nord nella parte più bassa i terreni sono più generosi di natura limoso-argillosa. Le zone più alte sono caratterizzate da un terreno piuttosto variabile che spazia dalla matrice argillo-calcarea a quella invece di carattere alluvionale, entrambe ideali per la coltivazione di Sangiovese. Qui emerge come l’interazione vitigno-suolo abbia nelle diverse annate un ruolo diverso nel risultato finale dei vini.