Chi siamo

PASSIONE DI FAMIGLIA

L’ Azienda agricola “La collina del Tesoro”, di proprietà della Famiglia Valentini, da oltre 100 anni ha seguito un processo di reimpianto e impianto di nuovi vigneti privilegiando il Sangiovese dagli anni 90, dando profondità maggiore alla ricerca su questo vitigno nella convinzione che terroir è sicuramente un fatto geologico ma ancor di più una questione sociale. In questo senso la salvaguardia e la valorizzazione del Sangiovese è la costante di un lavoro che dà senso alla parola tradizione. La cura dei vigneti e la passione per la produzione dei vini è stata tramandata di generazione in generazione dal nonno Marco, agricoltore e amatore, il quale indicò nelle terre dure di queste dolci colline, il terreno adatto alla realizzazione di vini degni di ambizione. Oggi, la terza generazione, appassionata di viticoltura ha modernizzato la conduzione della campagna senza abbandonare lo spirito della tradizione. In pochi anni gli ettari vitati sono diventati 30 e hanno cambiato l’anima e l’organizzazione dell’azienda. È stato tracciato un cammino che si rivela con estrema coerenza nei vini a partire dal 1960 la prima annata prodotta.

AGRICOLTURA BIOLOGICA

Appena si mette piede in questa campagna si percepisce l’abbraccio ospitale della terra accompagnato dalla responsabilità morale verso il territorio. L’Azienda opera su un concetto di sostenibilità fin dalla sua nascita, per poi ottenere, in seguito, la certificazione Bio. L’agricoltura che viene praticata si ispira a principi di naturalità e di sostenibilità. Non solo non si utilizzano prodotti chimici e di sintesi ma l’impegno è volto alla valorizzazione delle risorse interne all’azienda riducendo gli input esterni. I vigneti vengono concimati utilizzando un compost prodotto dai residui di potatura e il letame bovino proveniente da un allevamento Biologico. Tutte le operazioni culturali solo volte a ridurre il più possibile l’impatto ambientale ed ottimizzare il risultato qualitativo delle uve. Il rispetto dell’ambiente consente di produrre vini con una migliore espressione del territorio. Per il conseguimento di questo obiettivo anche le varie fasi di vinificazione non prevedono l’impiego di solfiti aggiunti.

“Prima del gusto, c’è la storia, i principi e i valori umani. Lavoriamo per riuscire a raggiungere il cuore delle persone e condividere con esse un’esperienza unica“

VALORI

Il rispetto per le tradizioni e per il territorio è rimasto intatto negli anni ed è alla base della filosofia della Famiglia Valentini, che ha creduto fin dal principio nelle potenzialità delle sue terre, vinificando in maniera poco invasiva, da zero a basso uso di solforosa. Le tecniche innovative adottate dall’ Azienda sono il frutto della costante ricerca mossa da un vivace spirito e dalla voglia di sperimentare e rinnovarsi, portando dalla terra alla tavola prodotti sempre più attenti alla qualità e alla sostenibilità.