Spark Rose

Spark Rose

IL VINO

Prodotto da uve Sangiovese, dalle molteplici sfumature e dal profilo acido. Nato dal desiderio di valorizzare una varietà principe di questo territorio per dimostrare la sua valenza anche per la spumantizzazione. Ammalia fin dal colore, rosa cipria, intenso e brillante e cattura per la sua personalità e il suo fresco sentore.

ABBINAMENTI CULINARI

Un vino ideale in abbinamento a crudità di pesce e crostacei. Spaghetto allo scoglio con pomodori affumicati, ma anche con affettati misti e piadina romagnola.

ANNATA 2018

Possiamo affermare che questa vendemmia è stata eccezionale. Raccolto generoso al di sopra delle aspettative, la reazione dei vigneti è stata sorprendente. Grappoli perfetti, sanità e qualità straordinarie. Un aspetto tra tutti che ha reso l’annata importante per le basi spumante è l’acidità. Le escursioni termiche nel mese di agosto tra il giorno e la notte e le precipitazioni equilibrate hanno consentito di avere un buon equilibrio tra acidità e maturità spingendo nella direzione della finezza. Annata calda ma senza picchi termici che possano aver messo in stress le piante e compromesso la fase di maturazione. Questo Spumante è espressione di un’annata prepotente, generosa rotondità, acidità affilata con una bevibilità premiante.

VIGNETI DEL TESORO

Questo vino nasce nelle zone di Massa di Vecchiazzano e Predappio, nella zona Doc di Predappio, da suoli di natura molto diversa tra loro. I vigneti godono di un clima mite per la vicina presenza del mare, le brezze costanti mitigano le calure estive e i rigori dell’inverno puliscono il cielo e tengono alto l’indice di insolazione. A nord nella parte più bassa i terreni sono più generosi di natura limoso-argillosa. Le zone più alte sono caratterizzate da un terreno piuttosto variabile che spazia dalla matrice argillo-calcarea a quella invece di carattere alluvionale, entrambe ideali per la coltivazione di Sangiovese. Qui emerge come l’interazione vitigno-suolo abbia nelle diverse annate un ruolo diverso nel risultato finale dei vini.